aina - Una Città per Cantare

Vai ai contenuti
VALERIA AINA
docente di canto



Curriculum

Inizio a cantare a 12 anni, entrando nel coro parrocchiale e nella  corale del paese, partecipando sia all’animazione liturgica che ad  aventi laici.
Nel coro parrocchiale inizio anche a suonare la  chitarra e le percussioni e, successivamente, mi occupo personalmente  della gestione delle attività connesse ad esso, seguendo ragazzi più  piccoli nelle esibizioni e negli spettacoli.
Nella corale “Santa Cecilia”, in cui canto per circa quattro anni con  registro di contralto, seguo le lezioni sotto la guida di diversi  direttori (A.Sangiorgi –anche mio primo insegnante di pianoforte-, M.  Carraro e E.Borzoni).
Nel novembre 2013 mi iscrivo presso la sede novarese delle ACCADEMIE  LIZARD, dove inizio a studiare canto moderno sotto la guida del maestro  Alessandro Formenti fino al 2015 e successivamente con Paola Marcenzi  con la quale studio anche ora. Ho anche l’occasione di seguire seminari e  masterclass di perfezionamento.
In Lizard seguo il percorso accademico sostenendo gli esami di livello.
Il 25 Maggio 2017, sostengo l’esame di licenza SPMIV presso la sede di  Torino davanti a Miky Bianco e Tony De Gruttola, conseguendo l’attestato  che mi permette di passare ai livelli superiori (SSM) con una  valutazione di 9 e mezzo con menzione speciale S.T..
Dal 2015 al 2017 lavoro anche presso la sede Lizard di Novara di  Andrea Caniato come segretaria e in questo periodo collaboro attivamente  ai progetti connessi alla gestione e alla promozione della scuola  (oltre alla contabilità, all’organizzazione interna delle lezioni e  degli allievi, seguo lo stand in fiera campionaria, gli open day estivi e  i saggi di fine anno).
Nell’estate 2017, divento insegnante di canto presso Lizard Novara e  presso Impronte Sonore a Romentino, oltre a continuare con le lezioni  private.

Esperienze live

Nei primi anni Duemila, inizio le prime esperienze come cantante  solista in alcune band di amici, partecipando anche a manifestazioni  musicali locali e iniziando a esibirci anche nei locali della zona. Mi  ritrovo a cantare brani di diversi generi e autori, privilegiando lo  stile rock-blues e portando avanti anche progetti hard’n’heavy.
Tra  tutte le esperienze, la più importante è quella con i RIDEOUT, band di  cui sono co-fondatrice nel 2008 e con la quale ho inciso due album di  inediti con testi e linee vocali miei, Ride The Demon Out nel 2014 e  Bullet nel 2017, entrambe autoprodotti.
Oltre all’esperienza Rideout, attualmente sono stata voce solista  nella cover band DEEP WATER  dal 2013 al 2017, proponendo un repertorio  che va dal pop al rock classico, esibendoci spesso dal vivo anche in  occasione di feste private. L’esperienza Deep Water è stata importante  per me perché mi ha permesso di entrare a far parte di Rock For Life,  roster di artisti che partecipano a manifestazioni di beneficenza a  Novara.  
Sono anche cantante del duo acustico “A PINT OF BLUES” che vede  Giulio Marzolo alla chitarra acustica e alla resofonica. Proponiamo  classici blues, country e folk.
Da inizio 2016 sono corista del tributo novarese ai Rolling Stones,  TRICKY PREACHERS, con i quali a Febbraio 2017 mi esibisco nello  spettacolo “London Fight- Rolling StonesVSPolice” al Phenomenon di  Fontaneto D’Agogna e a fine marzo dello stesso anno, in  “BeatlesVSRolling Stones” al Teatro Coccia di Novara.
Come corista,  sto attualmente partecipando alla realizzazione dello spettacolo di  reunion della band novarese “THE CHAFFEUR”, che torneranno a esibirsi  dopo trent’anni dalla formazione, presso i teatri della città. Il  repertorio va a ripescare le hit dei primi anni 80.

Altri progetti

-Sono una degli artisti nel roster delle band che partecipano agli  eventi di ROCK FOR LIFE, associazione di beneficenza che organizza live  sul territorio e devolve i ricavati all’associazione For Life del  Dott.Carriero. Ho già partecipato a due edizioni (2016 e 2017) con i  Deep Water, suonando davanti a 1700 persone.
-Allo stesso modo, sono  spesso tra le band che partecipano agli eventi di Nuvolando,  associazione di Cerano che raccoglie fondi per la ricerca sulle malattie  rare. Ho già partecipato a serate sia con Deep Water che Rideout.
-Gestisco la programmazione musicale 2016/2017 del locale Oliver  St.John, occupandomi di selezionare le band per gli eventi e  organizzando la jam session a scadenza mensile, in collaborazione con  Lizard Novara.
-Dal 2015, con i Rideout, siamo nel roster delle band  del festival canavese Metal Queens Burning Nights, che promuove le band  di genere hard rock e heavy metal female fronted.

Registrazioni e collaborazioni

-RIDEOUT: 2014 “Ride The Demon Out” / 2017 “Bullet”
-DAVE NEO: cori negli album “Codice Samurai” e “L’unghia del Leone”, 2014.
-ARTISTI NOVARESI PER “ROCK FOR LIFE”: Voce solista nel singolo “Rock Forl Life”, 2017
-DEEP WATER: Demo promozionale, luglio 2017.



Torna ai contenuti