airoldi - Una Città per Cantare

Vai ai contenuti
MARCO AIROLDI
docente di batteria




Curriculum

All’età di 8 anni inizia a studiare  pianoforte con il compianto maestro Giulio Travaglino dove frequenta con  ottimi risultati anche corsi di teoria e solfeggio ed esibendosi in  spettacoli locali organizzati nel comune di residenza e dalla scuola  elementare di cui è alunno. La passione per la musica lo lega alla  batteria tant’è che terminata ogni lezione di pianoforte chiede  all’insegnante di poter mettere le mani su quel fantastico strumento e  percuote la vecchia “Hollywood” facendosi accompagnare al pianoforte dal  maestro stesso. A circa dodici anni interrompe lo studio della musica,  la grande passione è sempre nel cuore e sei anni dopo decide di  ritornare a suonare.

Questa volta proprio la batteria e,  forse per recuperare gli anni perduti, decide di frequentare le lezioni  dal maestro Pierluigi Crabbi di Vigevano, musicista conosciuto ed  apprezzato per le doti di percussionista eclettico. Frequenta con  profitto 5 anni per poi proseguire le lezioni con Alfredo Golino a  Brescia, coadiuvato dal maestro Franco Laurìa dal 1998 al 2000.

Molte le esperienze musicali e dal 2010  frequenta l’Accademia Musica Moderna (National Drum School, sede di  Milano) con i maestri Franco Rossi e Luca Turolla per il conseguimento  del diploma. Partecipa a vari stage con i maestri Franco Rossi, Gigi  Morello, Ivano Zanotti, Alessandro Bissa, Mauro Beggio, Umberto  Cesarano, Luca Turolla, Ellade Bandini, Bruce Becker, Ignazio Di Fresco,  Stefano “brush” Bagnoli, Giorgio di Tullio, Elio Rivagli. Inoltre, dal  2011, spesso sostituisce il M° Marco SERRA presso l’Accademia Musicale  di Gravellona e “Una città per Cantare” diretta da Ron, dove diventa  docente effettivo nel 2016. E’ anche docente presso l’accademia “Voice  & Art” di Cilavegna da settembre 2016. Nello stesso anno frequenta  il maestro Giorgio di Tullio per approfondire alcune nozioni sulla  tecnica tradizionale.

Dal 1993 ha all’attivo parecchie esperienze live con vari gruppi  musicali tra i quali anche orchestre da ballo a livello professionistico  e band rock pop con parentesi dedicate anche alla musica celtica e  medievale. Fra le esperienze più significative: orchestra Arcobaleno,  Excence (cover rock band), Cornfield rock band (big band città di  Palestro), Contrappunto (cover rock band), orchestra Babilonia; Middle  Aging (musiche celtiche), orchestra Nino e Gilda Terranova, Eroi  Solitari (tribute band di Enrico Ruggeri riconosciuta dallo stesso  artista), Lasting Trouble (cover rock band), Die For It (tribute band di  Elisa), Giusy Mercury, Annozzero (pop band), Alban Emiri. Con alcune  delle band sopracitate collabora anche in studio di registrazione. Nel  corso degli anni ha avuto la fortuna di poter suonare con artisti di  fama, tra i quali: Aida Cooper, Dario Gay, Marco Ferradini, Alberto  Camerini, Enrico Musiani, Sabrina Musiani.

Attualmente è batterista effettivo di Alban Emiri e Annozzero.

Marco Airoldi – Gravellona (PV)
Telefono: 331.4392722
email:
marco.aroldi2005@gmail.com
Torna ai contenuti