chiricosta - Una Città per Cantare

Vai ai contenuti
SIMONE CHIRICOSTA
docente di chitarra




Curriculum

Simone Chiricosta nasce a Pavia nel 1980 e inizia a suonare fin da piccolo mostrando una naturale attrazione verso la musica.
Coinvolto pienamente da questo mondo  inizia a frequentare i corsi di musica della propria città, fino ad  approfondire le proprie conoscenze diplomandosi al Centro Professione Musica di Milano e l’anno successivo all’Università della Musica di Roma, ottenendo da quest’ultima una borsa di studio per l’anno di specializzazione e una per i corsi estivi.
Vincitore per due volte del concorso  “Buona musica a tutti” indetto dalla rivista nazionale di cultura e tecnica chitarristica “Chitarre”, nel mese di settembre 2007 e febbraio 2007.
Vincitore nel 2004 del primo premio borsa di studio, “Giuliano Spada” indetto dall’Istituto Franco Vittadini di Pavia.
Frequenta diversi master di chitarra jazz tra cui Ronciglione Jazz, Città di Castello jazz, Rocella Jazz, Umbria jazz e diverse master class con i migliori musicisti di livello  mondiale.
Dal 2011 al 2013 collabora con il Maestro Beppe Vessicchio alla realizzazione dei sottofondi musicali per il talent “Amici”; è docente di chitarra in diverse scuole tra cui Una città per Cantare, la scuola di musica di Ron.
Collabora con diverse cover band e artisti italiani con i quali suona sul territorio nazionale ed estero.
Ha suonato live e collaborato con:  Andrea Mingardi,  Annalisa Minetti, Umberto Smaila, Fiordaliso, Ivan  Cattaneo, Eugenio Finardi, Ornella Vanoni, Mario Lavezzi, Jerry Calà,  Paolo Vallesi, Alexia, Loredana Berte’, Demo Morselli, Marco Ferradini,  Giorgio Panariello, Sergio Vastano, Los Locos,  Andrea Pucci.


Torna ai contenuti