perazzolo - Una Città per Cantare

Vai ai contenuti
CHIARA PERAZZOLO
docente di canto



Curriculum

Cantante e flautista.
Nasce a casale Monferrato nel 1985, inizia lo studio del canto e del  flauto traverso all’età di 11 anni presso la Scuola Civica Musicale e le  scuole medie ad indirizzo musicale di Mortara con gli insegnanti  Claudio Roncon e Daria Masiero.

Prosegue poi gli studi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di  Milano, dove, nel 2008, sotto laguida del M° Demetrio Colaci, consegue  il diploma in canto lirico (programma sperimentale) con il massimo dei  voti.

Ha debuttato come cantante lirica a soli 12 anni nel ruolo di Sam,  protagonista dell’opera “Il piccolo spazzacamino” di B. Britten, per poi  proseguire nei ruoli di Gilda (Rigoletto), Susanna (Le nozze di  Figaro), Rita (Rita), Musetta (La Boheme), Adina (Elisir d’amore),  collaborando con registi quali Laura Cosso e Luca Valentino.

Ha approfondito lo studio della tecnica vocale e dell’intepretazione  con il tenore Jaume Aragall, con il Direttore d’Orchestra Luigi Alva ed  il soprano Rita Orlandi Malaspina. Ha iniziato la sua attività  didattica, poco più che ventenne, dapprima presso L’Accademia di Musica  di Gravellona Lomellina, ed in seguito presso la Scuola Civica Musicale  di Mortara, dove lavora stabilmente come insegnante di canto lirico e  modermo, teoria e solfeggio e propedeutica musicale da 5 anni.

Nel corso degli anni, anche grazie agli studi fatti presso  l’Università di Pavia in scienze e tecniche psicologiche, ha  approfondito la tematica dell’alfabetizzazione musicale e della  propedeutica musicale per i bambini in età prescolare, mettendo a fuoco  una propria metodologia che propone in vari laboratori per associazioni e  scuole della zona.

Attualmente prosegue la sua carriera di cantante, perfezionandosi  nel canto jazz e collaborando con i più grandi jazzisti della scena  italiana quali Giovanni Mazzarino, Gianni Cazzola, Maxx Furian, Federico  Malamann, Alberto Bonacasa e i fratelli Lo Greco.
Torna ai contenuti