zanet - Una Città per Cantare

Vai ai contenuti
IDES DAVIDE ZANET
docente di pianoforte, canto, coro



Curriculum

FORMAZIONE

Ha iniziato lo studio della musica fin da bambino in quanto il padre  Giorgio, noto sassofonista dell’epoca, all’età di circa dieci anni lo  introduce nella Banda “Santa Cecilia” di Vigevano nella quale impara a  suonare il clarinetto e studia teoria e solfeggio sotto la guida del  Maestro Pierino Testori. Prosegue il suo cammino musicale con lo studio  del pianoforte con il Maestro Pietro Emilio Franchioli di Garlasco per  poi iscriversi al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria dove  studia “Composizione” per sette anni con il Maestro Riccardo Piacentini.  Ha conseguito il diploma di “Musica corale e Direzione di coro” presso  lo stesso Conservatorio sotto la guida del Maestro Roberto Berzero e ha  partecipato a seminari di specializzazione sulla direzione corale curati  dal Maestro Marco Berrini.


ESPERIENZE

Inizia la sua carriera musicale nei primi anni ottanta collaborando  in qualità di tastierista con varie bands tra le quali si citano le più  importanti: “I Clippers”,”Miranda Jones” e i “Fragola e Panna”  esibendosi in teatri, palazzetti e locali in Italia e all’estero  (Lugano, Locarno, Ginevra, Zurigo, Monaco, Francoforte…).

Ha composto e arrangiato numerosi successi europei di musica  pop-dance tra i quali si citano “Keep on music” e “All the night” e ha  collaborato con Miko Mission e il produttore americano Tony Carrasco  nell’arrangiamento e programmazione sequencer di brani dance come “How  old are you” , “The world is you” e “Around my dream” che hanno  raggiunto i vertici delle classifiche europee.
Dal 1986 al 1988 ha partecipato come tastierista a tre tournèe della  cantante “ANNA OXA” esibendosi in oltre trecento concerti nei maggiori  teatri e piazze d’Italia (Teatro Orfeo di Milano, Teatro Olimpico di  Roma, Teatro Colosseo di Torino, Teatro Ariston di San Remo,  Palatrussardi di Milano, ecc.).

Ha preso parte, in qualità di giudice musicale, a molte  manifestazioni e concorsi locali e nazionali per la selezione di giovani  talenti iniziando nel 1987 con il concorso “Elisir d’Autore” con la  partecipazione di Ron e Vito Pallavicini fino al 2011 nella rassegna  musicale “L’asparago d’oro” con Vince Tempera.
Dal 1993 al 1995 collabora con la “Orchestra Italiana” del Maestro  Franco Bagutti, sempre in qualità di tastierista, con la quale ha  intrapreso due tournèe negli Stati Uniti (Chicago e Detroit) portando  all’estero la musica leggera e popolare italiana.
L’esperienza maturata lo porta a esibirsi come pianista presso l’Hotel  Sheraton Four Seasons e il Grand Hotel Royal Garden di Milano con un  repertorio di standards internazionali.

Intraprende, inoltre, una collaborazione con il cantante Renzo  Dell’Erba fondando il duo “I Sottobanco” con il quale per anni ha tenuto  concerti live in diversi locali del Nord Italia. Affianca alla intensa attività musicale leggera la passione per la  musica sacra, la polifonia vocale e il canto gregoriano che lo portano a  partecipare in qualità di cantore nel Coro San Gaudenzio di Gambolò  sotto la direzione del Maestro Giovanni Maestrone, esibendosi, nel 2005, per il Papa nella Basilica di San Pietro a Roma.

Dal 2005 al 2012 ha fatto parte del coro polifonico “In tempo  Rebelli” diretto dal Maestro Carlo Ramella e attualmente è organista  presso la Cattedrale Sant’Ambrogio di Vigevano. Come Direttore di coro è inserito nella realtà cittadina vigevanese in  quanto per anni ha collaborato con la ”Università del tempo libero e  della terza età” di Vigevano in qualità di docente del corso “Canto  corale” e, sotto la sua direzione, il coro U.T.E. ha partecipato dal  2010, per tre anni consecutivi, alla “Rassegna di Cori delle Università  della terza età” a Milano.

Dal 2012 al 2015 ha fatto parte, in qualità di pianista,  dell’Orchestra di Marianna Lanteri, primario gruppo del panorama della  musica da ballo italiana i cui successi sono editi dalle Edizioni  Musicali “Bagart” di Andrea Bagutti. Proprio per tali edizioni attualmente svolge l’attività di trascrizioni e arrangiamenti musicali.


Torna ai contenuti