VALERIA AINA
docente di canto

Curriculum
Inizio a cantare a 12 anni, entrando nel coro parrocchiale e nella corale del paese, partecipando sia all’animazione liturgica che ad aventi laici.
Nel coro parrocchiale inizio anche a suonare la chitarra e le percussioni e, successivamente, mi occupo personalmente della gestione delle attività connesse ad esso, seguendo ragazzi più piccoli nelle esibizioni e negli spettacoli.
Nella corale “Santa Cecilia”, in cui canto per circa quattro anni con registro di contralto, seguo le lezioni sotto la guida di diversi direttori (A.Sangiorgi –anche mio primo insegnante di pianoforte-, M. Carraro e E.Borzoni).
Nel novembre 2013 mi iscrivo presso la sede novarese delle ACCADEMIE LIZARD, dove inizio a studiare canto moderno sotto la guida del maestro Alessandro Formenti fino al 2015 e successivamente con Paola Marcenzi con la quale studio anche ora. Ho anche l’occasione di seguire seminari e masterclass di perfezionamento.
In Lizard seguo il percorso accademico sostenendo gli esami di livello.
Il 25 Maggio 2017, sostengo l’esame di licenza SPMIV presso la sede di Torino davanti a Miky Bianco e Tony De Gruttola, conseguendo l’attestato che mi permette di passare ai livelli superiori (SSM) con una valutazione di 9 e mezzo con menzione speciale S.T..
Dal 2015 al 2017 lavoro anche presso la sede Lizard di Novara di Andrea Caniato come segretaria e in questo periodo collaboro attivamente ai progetti connessi alla gestione e alla promozione della scuola (oltre alla contabilità, all’organizzazione interna delle lezioni e degli allievi, seguo lo stand in fiera campionaria, gli open day estivi e i saggi di fine anno).
Nell’estate 2017, divento insegnante di canto presso Lizard Novara e presso Impronte Sonore a Romentino, oltre a continuare con le lezioni private.
Esperienze live
Nei primi anni Duemila, inizio le prime esperienze come cantante solista in alcune band di amici, partecipando anche a manifestazioni musicali locali e iniziando a esibirci anche nei locali della zona. Mi ritrovo a cantare brani di diversi generi e autori, privilegiando lo stile rock-blues e portando avanti anche progetti hard’n’heavy.
Tra tutte le esperienze, la più importante è quella con i RIDEOUT, band di cui sono co-fondatrice nel 2008 e con la quale ho inciso due album di inediti con testi e linee vocali miei, Ride The Demon Out nel 2014 e Bullet nel 2017, entrambe autoprodotti.
Oltre all’esperienza Rideout, attualmente sono stata voce solista nella cover band DEEP WATER dal 2013 al 2017, proponendo un repertorio che va dal pop al rock classico, esibendoci spesso dal vivo anche in occasione di feste private. L’esperienza Deep Water è stata importante per me perché mi ha permesso di entrare a far parte di Rock For Life, roster di artisti che partecipano a manifestazioni di beneficenza a Novara.
Sono anche cantante del duo acustico “A PINT OF BLUES” che vede Giulio Marzolo alla chitarra acustica e alla resofonica. Proponiamo classici blues, country e folk.
Da inizio 2016 sono corista del tributo novarese ai Rolling Stones, TRICKY PREACHERS, con i quali a Febbraio 2017 mi esibisco nello spettacolo “London Fight- Rolling StonesVSPolice” al Phenomenon di Fontaneto D’Agogna e a fine marzo dello stesso anno, in “BeatlesVSRolling Stones” al Teatro Coccia di Novara.
Come corista, sto attualmente partecipando alla realizzazione dello spettacolo di reunion della band novarese “THE CHAFFEUR”, che torneranno a esibirsi dopo trent’anni dalla formazione, presso i teatri della città. Il repertorio va a ripescare le hit dei primi anni 80.
Altri progetti
-Sono una degli artisti nel roster delle band che partecipano agli eventi di ROCK FOR LIFE, associazione di beneficenza che organizza live sul territorio e devolve i ricavati all’associazione For Life del Dott.Carriero. Ho già partecipato a due edizioni (2016 e 2017) con i Deep Water, suonando davanti a 1700 persone.
-Allo stesso modo, sono spesso tra le band che partecipano agli eventi di Nuvolando, associazione di Cerano che raccoglie fondi per la ricerca sulle malattie rare. Ho già partecipato a serate sia con Deep Water che Rideout.
-Gestisco la programmazione musicale 2016/2017 del locale Oliver St.John, occupandomi di selezionare le band per gli eventi e organizzando la jam session a scadenza mensile, in collaborazione con Lizard Novara.
-Dal 2015, con i Rideout, siamo nel roster delle band del festival canavese Metal Queens Burning Nights, che promuove le band di genere hard rock e heavy metal female fronted.
Registrazioni e collaborazioni
-RIDEOUT: 2014 “Ride The Demon Out” / 2017 “Bullet”
-DAVE NEO: cori negli album “Codice Samurai” e “L’unghia del Leone”, 2014.
-ARTISTI NOVARESI PER “ROCK FOR LIFE”: Voce solista nel singolo “Rock Forl Life”, 2017
-DEEP WATER: Demo promozionale, luglio 2017.
